Fabrizio Loprencipe consegue la Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre” nell’anno 2007.
Tra l’anno 2008 e 2010 lavora presso un’impresa edile ricoprendo il ruolo di Amministratore Unico e Direttore Tecnico nella quale matura esperienza
nel settore delle costruzioni in campo civile e militare. Nel 2009 inizia l’attività professionale iscrivendosi all’Ordine degli Architetti di Roma.
Nel 2011 segue il Corso di Perfezionamento Post-Lauream presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Tra il 2012 ed il 2014 segue il Master di II Livello in “Arte e Architettura per la Liturgia” presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo in Roma.
Dal 2013 al 2017 svolge l’attività di assistente al docente dei corsi di Disegno dell’Architettura e di Geometria Descrittiva presso la Facoltà di Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2014 vince il concorso per il Dottorato di Ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, in particolare per il XXX ciclo del Curriculum di Disegno dell’Architettura. Pur avendo completato l’intero ciclo di lezioni di “alta formazione”, per motivi personali non consegue la qualifica finale di “Dottore di Ricerca – PhD”.
Da sempre interessato ai temi dell’Arte e della Scienza della Rappresentazione ha sviluppato notevoli competenze nella percezione, valorizzazione e progettazione dello spazio. Oggi la sua ricerca è interessata ai temi della Comunicazione Visiva e presentazione del progetto con le moderne tecniche di rappresentazione di tipo immersivo.